di Fabiana Carucci
Direttore Editoriale www.italianbabylon.net
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli per l’edizione autunnale del Romics, il festival del fumetto, del cosplay, della fantasia e della creatività a tutto tondo che aprirà i battenti alla Nuova Fiera di Roma dal 5 all’8 ottobre prossimi. Gli organizzatori annunciano un’appuntamento ancora più ricco dei precedenti, all’insegna della consapevolezza che l’arte del fumetto è ormai a tutti gli effetti un’Arte Contemporanea.
Quattro giorni a ritmo serrato aspettano i visitatori che avranno a disposizione 100 presentazioni, incontri, eventi e competizioni in 8 location in contemporanea, ospitati in 5 padiglioni.
Il Romics, che ha fatto registrare una media di 200.000 visitatori nelle scorse edizioni, prevede eventi dedicati alle diverse fasce d’età. Ampio lo spazio per le giovani generazioni, gli studenti, i nativi digitali. A siglare anche l’importanza didattica, educativa e l’offerta di nuove ed importanti posizioni lavorative, le Istituzioni che sono presenti ed attive, tra cui il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Lazio. Romics@perlascuola propone a proposito tutta una serie di eventi dedicati, con la possibilità di confrontarsi direttamente con i grandi protagonisti del mondo del fumetto, compresi gli amatissimi youtuber che fanno impazzire le giovani generazioni. Atteso, non solo dai nativi digitali, l’incontro con Midori Yamane per la presentazione del corso Euromanga, a cura della Scuola Internazionale di Comics.
Interessa sicuramente tutte le generazioni la presentazione di “Raccontare a Fumetti” (Dino Audini Editore), di Stefano Santarelli ed a cura della Scuola Italiana di Fumetti, così come “Timed dal Fumetto al Game”, progetto firmato da Shockdome che permette di entrare in prima linea, grazie alla realtà virtuale. Attesissimo il contest dedicato ai cosplay, con le selezioni internazionali dei migliori cosplayer italiani che andranno direttamente al World Cosplay Cup del Brasile, al World Cosplay Summit del Giappone ed all’Eurocosplay – MCM di Londra.
Nel Movie Village ci saranno le anteprime ei prossimi cult autunnali tra cui l’attesissimo IT (Stephen King), mentre per la Lega Prima Romics, si terranno nel Padiglione dedicato le fasi finali del Campionato Italiano di League of Legend, voluto da Romics in collaborazione con GEC – Giochi Elettronici Competitivi.
Quest’edizione Romics celebra i Beatles con uno speciale a fumetti dedicato al quartetto di Liverpool nella Mostra Evento “I Beatles a Fumetti”.
Ampio lo spazio dedicato alla musica, per cui spicca l’incontro con Francesco Gabbani, impegnato in un confronto fra musica e cultura orientale. Tra i grandi ospiti presenti, a cui sarà assegnato il Romics d’Oro, spiccano i premi Oscar Ben Morris e Kevin Jenkins, che hanno firmato gli effetti speciali di film come “Il Gladiatore”, “Star Wars – Il Risveglio della Forza”, “I Guardiani della Galassia”, “War Horse”, “Avengers”, “Harry Potter” e molti altri capolavori. Sempre dagli USA, riceverà il premio Shawn Martinbrought, autore di “Thief of Thieves” e già disegnatore di “Batman”, “Luke Cage Noir”, “Captain America” ed altri amatissimi fumetti. Orgoglio italiano Paolo Eleuteri Serpieri, che ha posto l’accento sul genere western, con cult come “Druuna” e “Tex”.
Da segnalare infine i due concorsi dedicati agli illustratori, che rappresentano una grande occasione per i nuovi talenti, i quali potranno presentarsi con “Illustrazione da Collezione”, organizzato in collaborazione con Poste Italiane Filatelia che è presente con pezzi da collezione dedicati all’evento, e “L’avventura di scrivere”, in collaborazione con “lo Scrittore del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol”.